Con il Secondo Laboratorio Alpino Cipra Italia intende mettere in valore il metodo di scambio e di apprendimento collettivo, sperimentato l’anno scorso in Valle di Susa durante il Primo Laboratorio Alpino, con l’obiettivo di costruire e rafforzare la consapevolezza del territorio circa l’importanza di sostenere azioni di sviluppo che assumono una visione del paesaggio montano come bene collettivo con valenze culturali, sociali ed economiche.

Sostenere azioni di sviluppo di questo tipo significa andare a comprendere quali altre modalità di uso del territorio possono aver luogo nel territorio stesso. Modalità dunque innovative, sperimentali, che rielaborano la tradizione attraverso la creatività e rileggono le risorse alpine in un’ottica di conservazione proattiva. Si tratta di modalità d’uso in parte praticate in parte latenti che, se riconosciute nel loro grande potenziale rispetto ai cambiamenti imposti dalla crisi e alle “lacerazioni” culturali in corso, sono in grado di fornire una descrizione per certi versi inedita del territorio valsusino, soprattutto di alta valle.
Il secondo Laboratorio alpino avrà la durata di due giorni (17 e 18 settembre) e si terrà presso la Sala del Consiglio Comunale, Piazza Garambois 1 a Oulx. La partecipazione è libera previa iscrizione.
Info e iscrizioni: Cipra Italia, via Patrengo 13, 10128 Torino. Tel. +39 011548626 Email: italia@cipra.org

Scarica il programma