Dopo essere stato proiettato in oltre 30 giornate di riflessione sui temi riguardanti la demografia sull’Arco alpino, prima nel corso della riuscita Novalp in Tour, la tourneé realizzata per presentare la pubblicazione “Nuovi montanari” (a cura di Federica Corrado , Giuseppe Dematteis , Alberto Di Gioia, Nuovi montanari. Abitare le Alpi nel XXI secolo, Terre Alte-Dislivelli, Franco Angeli, pp. 224, 33 euro, 1a edizione 2014, 1a ristampa 2015) da Imperia a Trieste nel 2014, e poi presso altri importanti appuntamenti. Dopo essere stato presentato al Festival della montagna di Cuneo e in una serata dedicata al Trento Film Festival 2015 (fuori concorso), dopo essere stato iscritto alla selezione del Festival Cinemambiente di Torino, finalmente vi proponiamo la versione integrale del video Montanari 3.0, prodotto da Dislivelli grazie al sostegno di Aku trekking & outdoor, per la regia di Raffaella Rizzi.
Montanari 3.0 non è solo un bel video doc, divertente e originale, con il quale abbiamo calcato le piazze alpine di tutta Italia, ma è soprattutto uno strumento che ha permesso a Dislivelli di comunicare i risultati di due anni di ricerche anche ad un pubblico di “non addetti ai lavori”, che difficilmente si sarebbe avvicinato a questi temi. Spesso spingendolo, successivamente, ad acquistare il volume “Nuovi montanari”.
Avvalersi di uno strumento video per promuovere i risultati delle proprie ricerche, è una strada che Dislivelli intende continuare a percorrere, come testimonia il recente inizio dei lavori del prossimo video sul tema dei rapporti tra città e montagna. Lavoro che vi presenteremo, insieme ai risultati della ricerca, nel corso del prossimo anno.