Parte la seconda edizione del Mountain Photo Festival di Aosta. Iniziativa nata nel 2008, l’Mpf è un evento di particolare interesse per il mondo della fotografia che si dedica “alle montagne del mondo, alle genti e alle loro culture”. Lo slogan “open your mountains”, invita al confronto e allo scambio culturale su tematiche inerenti i territori di montagna seguendo “una logica di crescita, sviluppo e innovazione”.
Sul lato iconografico le immagini legate ai territori alpini risultano spesso legate a quei cliché che in altri soggetti maggiormente esplorati dalla fotografia d’autore di territorio contemporanea (zone balneari, grandi città, …), sono considerati superati. La pesante preponderanza di immagini incentrate sul “bello”, “sul caratteristico”, “sul locale”, viene superata da letture più consapevoli dei paesaggi, delle eccellenze e delle criticità dei territori delle Alpi.
Il festival pone particolare attenzione nei confronti di giovani fotografi meritori che si stanno formando nelle scuole di fotografia italiane, grazie all’istituzione di un workshop gratuito che giunge nel 2010 alla sua terza edizione. Come spiega Alessandro Ottenga, presidente dell’Associazione Mpf, “il workshop è uno dei momenti più interessanti del festival perché mette a confronto l’esperienza di chi insegna con la freschezza di occhi e menti giovani” al fine di “contribuire a creare una nuova visione della montagna”.
Giacomo Chiesa
Info: http://www.mountainphotofestival.com/Main/index.php