La versione definitiva di Montanari 3.0, il video di Raffaella Rizzi prodotto da Dislivelli grazie al sostegno di Aku trekking & outdoor footwear, è finalmente disponibile. Si tratta di un documentario immediato, inuasuale, ma sicuramente esplicativo per descrivere al meglio il recente fenomeno dei “montanari per scelta”. Abbiamo deciso coscientemente di utilizzare un linguaggio inusuale per chi si approccia ai temi della montagna, mettendo in secondo piano l’ambiente naturale e sottolineando un complesso intreccio tra esperienza residenziale e sapere esperto e accademico.
Siamo partiti dal vasto materiale audiovisivo messo insieme dai ricercatori e videomakers dell’Associazione Dislivelli nel corso di anni di studi e indagini sul campo, alla ricerca delle tracce dei nuovi abitanti delle Alpi. Abbiamo poi sottoposto il tutto al montaggio esperto della regista Raffaella Rizzi per avere il contributo di un “occhio esterno”, e abbiamo ottenuto un prodotto per alcuni versi provocatorio, che ogni volta che viene proposto all’attenzione di una comunità montana suscita forti dibattiti. Un video senza amarcord e tempi lunghi, che riesce a uscire dagli stereotipi comuni sui territori alpini parlando finalmente “dell’oggi”. Perché, come dice uno degli intervistati, “il mio futuro è qua. E spero anche quello dei miei figli”.

Chi fosse interessato a proiettare il video in occasione di incontri o dibattiti può contattarci al seguente indirizzo mail: info@dislivelli.eu

Guarda il trailer