Ci siamo, tra pochi giorni parte il Dolomiti Unesco Labfest, manifestazione che si tiene in Val Badia, nel cuore delle Dolomiti, per sottoporre ai molti interessati un tema di fondamentale importanza: sfalcio dei prati. Dal 5 al 7 di settembre verranno quindi affrontati temi fondamentali quali l’architettura, l’urbanistica, l’antropologia, le scienze naturali, l’economia e, naturalmente, il turismo. Il tutto condito sapientemente da momenti ludici in cui faranno capolino argomenti altrettanto vitali come la musica, il teatro e la cucina.

Lo sfalcio dei prati vi sembra una scelta stramba? Tutt’altro, perché si tratta invece di un argomento centrale, concreto e antico quanto attuale, perfetto per superare lo stereotipo della montagna da cartolina e raccontare invece una realtà vera. Le Alpi ospitano infatti una flora variegata, e l’agricoltura di montagna è una componente fondamentale per la conservazione di questa ricchezza. I prati poi sono tra gli ambienti di maggiore biodiversità e valenza naturalistica delle terre alte, e l’abbandono di una tradizione importante come l’attività di sfalcio metterebbe a rischio la loro stessa sopravvivenza.
Il Labfest parte anche grazie al sostegno di Aku treking & outdoor footwear, che partecipa come partner della Fondazione Dolomiti Unesco supportando l’attività di comunicazione e mettendo a disposizione dei partecipanti alle escursioni i suoi ultimi modelli di calzature. Le calzature Aku verranno inoltre indossate anche da una squadra nel corso della gara di sfalcio a mano tra i rappresentanti delle 5 province delle Dolomiti, a riprova del fatto che le aziende ormai non si rivolgono solo più a un pubblico di turisti amanti della montagna, ma pongono sempre più attenzione ai “montanari per scelta”, cioè a chi in montagna risiede a lavora 365 giorni all’anno. Gli stessi che con il loro lavoro rendono possibile la conservazione di un ambiente naturale unico e ricco di flora variegata.
Dislivelli sarà presente al Labfest con Giacomo Pettenati, che Sabato 6 settembre alle ore 17.30 si confronterà sul tema de “La scelta di vivere in montagna” con Annibale Salsa, Mauro Varotto e Viviana Ferrario.
Maurizio Dematteis

Per info e programma: www.dolomitesunescolabfest.it