Il secondo e conclusivo Forum cultura Marittime Mercantour organizzato nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero (Pit) è organizzato intorno a due temi principali. Da un lato la scoperta, la diffusione e la valorizzazione della cultura materiale e immateriale delle Alpi del Sud. Dall’altro la necessità di fare uno sforzo collettivo per immaginare e progettare il futuro di questo tratto di arco alpino. Per questo motivo il Forum di Cuneo si articola in due momenti distinti, a ciascuno dei quali è dedicata un’intera giornata.
Nella giornata di giovedì 11 aprile, dal titolo “Conoscere e valorizzare il territorio Marittime Mercantour – Ricerche e interventi”, tutti gli enti, istituzioni e associazioni coinvolti nel Pit avranno modo di esporre al pubblico le ricerche e gli interventi realizzati nel corso del progetto, attraverso relazioni, poster e filmati. I contributi, necessariamente sintetici per permettere a ogni partner fornire il suo apporto, sono suddivisi in quattro sessioni tematiche: “Studiare il patrimonio”, “Valorizzare il patrimonio”, “Diffondere la conoscenza” e “Raccontare il patrimonio”.
Ma il Forum di Cuneo non rappresenta solo il momento di chiusura dell’Asse 3 Cultura del PIT, è anche l’occasione per trasformare il lavoro svolto in proposte concrete, in azioni sul territorio e per il territorio Marittime Mercantour.
Venerdì 12 aprile ci si confronterà quindi insieme sul tema “Pensare e vivere la montagna – Realtà, idee, progetti”. Questa seconda giornata si articola in due sessioni, una al mattino e la seconda pomeridiana, che mettono a fuoco alcuni temi di attualità per le terre alte: identità e prospettive demografiche, paesaggio naturale e paesaggio costruito, imprenditoria e turismo sostenibile in montagna, prospettive di governo e proposte di gestione del territorio alpino. Come la montagna viene concepita e percepita e, soprattutto, quali sono le aspettative che è capace di suscitare: questo il filo conduttore dei diversi interventi.
A ogni relatore è inoltre richiesto di proporre un’idea per la montagna: uno spunto di riflessione, un progetto già in corso o ancora da realizzare, un esempio pratico che possa trasformarsi in un indirizzo concreto per azioni e iniziative future. Perché il forum non sia soltanto un momento di divulgazione del sapere, ma anche un cantiere dove la conoscenza è capace di mettersi al servizio del cambiamento.
Info: Irene Borgna, +39 0171 97397 (Parco Alpi Marittime), animazione.cultura@parcoalpimarittime.it
Scarica il programma