La Fromagerie Haut Val d’Ayas è una cooperativa di 60 conferitori di latte che hanno aziende zootecniche ad Ayas e Brusson. Tratta oltre due milioni di litri di latte vaccino all’anno – più del 70% è latte biologico – ricavandone in tutto circa 18.000 forme di Fontina, di cui 13.000 biologiche.
E’ nata nel novembre del 2002 con lo scopo di razionalizzare la lavorazione del latte della vallata, riprendendo il modello delle latterie turnarie diffuse nel passato nelle valli alpine, quando gli allevatori lavoravano a turno tutto il latte conferito e le produzioni casearie venivano ripartite in proporzione alla quantità di latte di ognuno.

La Fromagerie – che ha a tutt’oggi oltre 10 dipendenti e intorno ai due milioni di euro di fatturato annuo – vende circa un decimo della fontina prodotta direttamente nel punto vendita di Brusson, un negozio annesso allo stabilimento, e ha raggiunto con piccole quantità i mercati internazionali di Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti e Hong Kong. Oltre alla Fontina, la Fromagerie produce altri prodotti caseari come formaggio caprino, yogurt, tomini, ricotta, primosale e insaccati, lardo e mocetta.

Il presidente della Fromagerie, Danilo Grivon, in tasca una laurea in Scienza delle Tecnologie alimentari e l’esperienza in importanti aziende nazionali, ritorna in Valle d’Aosta dove è nato per offrire la sua competenza alla Cooperativa di Brusson: «Dobbiamo aumentare la consapevolezza dei nostri produttori per quanto riguarda l’agricoltura biologica, perché avvenga su una base più volontaria, per avere più produttori e fare una selezione ancora più accurata del latte innalzando ulteriormente la qualità della nostra Fontina. Tutto ciò anche per coinvolgere e valorizzare i produttori stessi».
Un punto vendita sulla strada regionale – di forte passaggio per il turismo estivo ed invernale –, un Centro visitatori sempre aperto che organizza visite didattiche, precisi accordi con aziende della grande distribuzione, un’attenzione particolare ai circuiti e alle catene specializzate del biologico e la presenza costante alle fiere di settore e un sito internet: una strategia che per la Fontina biologica valdostana sembra per ora vincente.
www.fromagerie.it