A partire dal 20 luglio fino alla fine del mese di agosto è in programma una serie di visite guidate all’imponente struttura del sanatorio di Sondalo tenute da esperti di architettura, paesaggio, storia dell’arte, scienze forestali e fotografi, che proporranno percorsi di conoscenza e di esperienza diretta di questo grande patrimonio storico, architettonico e paesaggistico.
Il Villaggio “Eugenio Morelli” – imponente realizzazione architettonica, urbanistica e paesaggistica del Novecento coeva delle più importanti opere del Razionalismo internazionale – è stato il più grande sanatorio d’Europa. Costruito tra il 1932 e il 1938, complesso microurbano autosufficiente e tecnologicamente all’avanguardia, connotato dai temi collettivi delle città europee, reinterpreta in modalità uniche il tema assistenziale e terapeutico dell’epoca, nel disegno di una città di fondazione alpina e di un nuovo paesaggio montano, inedito e sorprendente ancora oggi, anche grazie alla realizzazione di un vasto e articolato parco che sfuma nella continuità dei boschi circostanti.
Il complesso fa parte di un’altrettanto ricca collezione di strutture sanatoriali presenti sul territorio di Sondalo (“Morelli”, “Abetina”, “Vallesana”, “Pineta di Sortenna”), ed è un unicum che consente di leggere l’intera evoluzione stilistica (Liberty, déco, razionalismo) dell’architettura sanatoriale. Questo disegno architettonico e paesaggistico, incastonato nel severo ambiente forestale, costituisce un paesaggio culturale unico e di straordinario interesse in ambito italiano ed europeo.
Un corposo saggio, curato da Luisa Bonesio e Davide Del Curto, è stato da poco pubblicato per le Edizioni Diabasis. Nel testo, il villaggio viene per la prima volta letto e analizzato nei suoi profili e significati da diversi punti di vista (architettonico, tecnologico, paesaggistico), nell’intento di promuoverne la conoscenza e la valorizzazione ma anche di guidare le possibili rifunzionalizzazioni e le forme di fruizione del suo patrimonio monumentale e paesaggistico.
Roberto Dini e Mattia Giusiano
Per approfondimenti: Luisa Bonesio, Davide Del Curto (a cura di), Il Villaggio Morelli, Identità paesaggistica, e patrimonio monumentale, Edizioni Diabasis, 2001
Per info sul calendario e sulle prenotazioni delle visite: Pro Loco Sondalo, tel. 0342-801816 – info@infosondalo.it