Il 24 novembre, a partire dalle ore 9 a Torino, presso il Centro Torino Incontra (via San Francesco da Paola 24),verranno presentati i risultati del primo anno di lavoro all’interno del progetto europeo Interreg IV C Padima. Il progetto, al quale partecipa anche Dislivelli, mette al centro lo scambio di buone pratiche relativamente alle politiche contro lo spopolamento nelle aree montane. I partner istituzionali del progetto sono sette e fanno parte di cinque paesi: Norvegia, Svezia, Spagna, Francia e Italia. Il coordinamento generale del progetto è affidato a Euromontana. Tutti i partner collaboreranno per tre anni nell’identificazione, scambio e trasferimento di progetti e servizi di successo esistenti che aiutino le collettività territoriali a favorire l’insediamento o incoraggiare la permanenza nei territori di montagna. Il progetto si sviluppa su tre assi: l’educazione e la formazione in montagna e per la montagna, le attività e i servizi di marketing territoriale per attrarre nuovi “migranti”, la diversificazione delle attività economiche in un’ottica di sostenibilità.
In questo seminario vengono presentati i risultati relativi all’asse Educazione e Formazione. A tal riguardo sono stati identificati 33 casi di successo.
Partendo dall’idea che l’abitare in montagna sia un valore aggiunto, attraverso l’analisi dei casi, il progetto mette in luce, da un alto, le opportunità offerte nel sistema educativo e formativo nelle terre alte e, dall’altro lato, le difficoltà con cui questo sistema deve in qualche modo confrontarsi, a partire dalla difficile accessibilità di molti luoghi di montagna, alla scarsa presenza di giovani, etc.
Il seminario è volto dunque a un confronto, sulla base dei risultati raggiunti, il quale consenta di evidenziare quegli elementi utili a supportare politiche di educazione e formazione efficaci ed efficienti all’interno di una visione integrata dello sviluppo montano. Il seminario è articolato in due parti. Al mattino ci sarà la presentazione dei risultati da parte dei partner del progetto, al pomeriggio sono previsti i seguenti workshop con una partecipazione diretta del pubblico:

1. Educazione e servizi sociali e sanitari, Regione Dalarna-Svezia
2. Educazione e nuovi abitanti in aree a rischio di spopolamento, Provincia di Teruel-Spagna
3. Formazione e Turismo, IREALP-Regione Lombardia, Italia e Provincia di Hendmark-Norvegia
4. Educazione e Formazione per l’Ambiente, Pra Catinat e Provincia di Torino-Italia
5. Formazione e Impresa, UCCIMAC (Unione Camere di Commercio del Massiccio Centrale)-Francia
6. Educazione, Formazione e Industria del Legno, Provincia di Buskerud-Norvegia

Il lavoro svolto all’interno dei workshop tematici sarà oggetto di discussione nella sessione plenaria. Chi fosse interessato a partecipare all’incontro può scaricare la scheda di iscrizione inserita di seguito.
Federica Corrado

Scarica programma e scheda di iscrizione